LADAKH,
Dove' la Terra e Cielo si Collegano. Festival di TAKTHOK

Il Ladakh è indiscutibilmente uno dei luoghi più belli in cui viaggiare e sperimentare sensazioni profonde. È un luogo che ha qualcosa da offrire a tutti, che si tratti di un appassionato di fotografia, un amante della natura o anche di qualcuno alla ricerca del vero significato della vita. Nel grembo del maestoso Himalaya, il Ladakh è la terra della bellezza paesaggistica incontaminata, della spiritualità autentica e della natura umana più genuina. Gran parte del paese si trova a un'altitudine superiore a 3.500 metri. Da molti è definito «Piccolo Tibet» per via della sua somiglianza morfologica, religiosa, culturale e architettonica con il Tibet. Costituisce la più grande provincia dell'India settentrionale ed è un centro spirituale del buddhismo tibetano. Spesso chiamato «la terra dei passi di montagna», La regione è circondata da catene montuose ed è nota per le sue splendide vedute himalayane. Il paesaggio arido, roccioso e aspro, è punteggiato da monasteri (gompas) e da strutture bianche a forma di cupola, chiamate "Chorten"(stupa), contenenti reliquie buddhiste. Alberi e campi verdi e rigogliosi, sapientemente irrigati dal popolo Ladakhi con l'acqua dei torrenti glaciali, segnano gli insediamenti umani. Bandiere di preghiera tibetane pendono da ponti, cortili e recinzioni, mosse dal vento. Mentre le montagne del Ladakh collegano letteralmente terra e cielo, gli antichi monasteri forniscono un ponte spirituale tra il passato e il presente. La cultura e le tradizioni promuovono il concetto di interdipendenza e sostenibilità: due ragioni per cui le persone hanno prosperato per migliaia di anni in un ambiente pur ostile e difficile.

Partenza Dall’aeroporto D’italia con il volo di Linea Intercontinentale.
Pasti abordo !!


All’arrivo a Delhi, Disbrigo delle formalità doganali e di frontiera, ritiro del bagaglio  e trasferimento ai Voli Domestici e Viaggio aereo per Leh.

Arrivo a Leh,la Capitale del Ladakh, Ritiro dei bagagli ed incontro con il nostro personale locale e trasferimento in hotel. All’arrivo in hotel. Formalita’ di check in  e sistemazione in Camera. Prima Colazione.
Tempo Libero per il riposo. La Mattinata di oggi sarà dedicata all'acclimamento a questa altitudine. Pomeriggio , Passeggiata nel centro. Cena e Pernottamento in hotel. Pranzo Libero.

Trattamento di Mezza Pensione e Pernottamento in hotel
Prima colazione in hotel.
Intera giornata dedicata alla visita di tre grandi monasteri situati nelle vicinanze di Leh.Si iniziera’ con la visita del monastero di Spituk, della setta dei Berretti Gialli: fondato nell’XI secolo ed ampliato nel XV, si erge al di sopra delle case dei monaci, in posizione strategica su di una collina sulle rive dell’Indo.

Proseguimento poi per la visita dei monasteri di Shey, Thiksey ed Hemis. Shey, situato su una collina di bianche rocce cristalline a 15 km sud di Leh, è l’antico palazzo estivo dei sovrani ladakhi, eretto verso il 1430: l’immagine principale del Monastero è rappresentata dalla figura del Buddha Sakyamuni realizzata in rame.

Monastero di Thiksey, il “piccolo potala”, è a 3 km da Shey ed è il più bello di tutti i monasteri del Lada- kh. Fondato nel 1433 sulla riva destra dell’Indo e costruito come il Potala di Lasha.

Alla fine Monastero di Hemis , si trova 30 km da Thiksey, è stato costruito nel 1630 ed è uno dei più famosi, grandi e ricchi monasteri del Ladakh, con una fornitissima collezione di statue in rame del Buddha, stupas in oro e argento e numerosissimi murales.

Al termine delle visite rientro a Leh per la Cena ed il Pernottamento in hotel.Pranzo Libero.

Trattamento di Mezza Pensione e Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Oggi si Lascia Leh seguiamo il corso del fiume L’Indo e si arriva al villaggio di Basgo, una volta conosciuto come centro politico e culturale del Ladakh. Oggi, è possibile ammirare solo le rovine del castello, ma i tre templi, del XVI secolo, sono ben conservati. I templi inferiori sono il santuario di Cham Chung e il Serzang, che prende il nome dalle incisioni in oro (ser in tibetano) e rame (zang) dei volumi delle scritture tibetane qui conservati.
Il tempio superiore, il Chamba Lhakhang, ha un’enorme statua (9 metri) di Maitreya Buddha  (Chamba) e spettacolari dipinti del XVI secolo. Dopo aver visitato Bagso, si dirigia in direzione del Lamayuru, per visitare il tempio più antico del Ladakh, situato in una valle circondata dalle montagne. Secondo la leggenda, anticamente qui si trovava un lago, la cui misteriosa scomparsa è attribuita alle arti magiche del Maestro Naropa. Il monastero, costruito nel X secolo, segue il lignaggio tibetano buddista Kagyu.

Cena e Pernottamento ad Uleytokpo.Pranzo Libero.

Trattamento di Mezza Pensione e Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Partenza con auto privata per il monastero di Alchi, la cui posizione isolata e nascosta lo ha preservato da in- vasioni e devastazioni. In questo complesso monastico dell’XI secolo sono custoditi i tesori artistici più importanti della cultura buddista in Ladakh. Fu costruito intorno all’anno mille da Rinchen Zangpo con maestranze provenienti dal Kashmir, utilizzando solo legno di salice e la sua particolarità è di essere l’unico monastero di tutto il Ladakh a essere stato edificato su un terreno piano lungo il fiume Indo, e non arroccato su uno sperone di roccia.

Si fara’ quindi una sosta a Saspol per raggiungere, con una breve passeggiata in salita, le spettacolari grotte degli eremiti (secolo X-XI) stupendamente affrescate.

Il  viaggio Proseguira’ infine per il monastero di Likir, i cui tangka e affreschi sono tra i più belli del Ladakh, e dove svetta una enorme statua dorata del Buddha.

Si Termina  la giornata nelle vicinanze di Leh. Sistemazione presso Hotel , in località Saboo. Cena e Pernottamento in hotel.Pranzo Libero.

Trattamento di Mezza Pensione e Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
L’intera giornata sarà dedicata al Takthok Festival: Il Tak Thok Tsechu viene celebrato per onorare le gesta e le imprese di Guru Rimpoche. Durante il festival di Tsechu i monaci e la gente locale fanno danze tradizionali che rappresentano diversi aspetti delle divinità, arrab- biate e compassionevoli e di una varietà di animali. Questo festival è una delle attrazioni più interessanti del paese e Tsechu viene anche considerato come importante incontro sociale, in cui la gente locale si adorna con i migliori vestiti e gioielli.

Al termine rientro a Saboo per la Cena ed il Pernottamento in hotel.

Trattamento di Mezza Pensione e Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Partenza da Leh con auto privata, salendo verso il passo Khardung La, che offre panorami stupendi sulle maestose cime del Karakorum, e discesa nella Valle di Nubra. La strada asfaltata sale da Leh verso Nord, supera il bivio per Namgyal Semo Gompa e si addentra in un paesaggio roccioso e desertico, arrampicandosi sui pendii con un impressionante percorso a strapiombo sulla Valle di Leh. Superato il posto di controllo a South Pullu, si incontrano gli ultimi villaggi d’alta quota e i primi yak che pascolano sulle sponde di piccoli laghi. Voltandoci indietro a 4.500 metri lo Stock Range si disegna al di là della Valle dell’Indo in tutta la sua maestosità e l’oasi di Leh è un puntino verde che si vede sul fondo valle.
Circa un’ora da Leh e l’ultimo tornante ci porta improvvisamente al Kardung La, il più alto passo carrozzabile del mondo, a 5.603 metri di altitudine. La vista che si apre davanti a voi è impressionante: spingendo lo sguardo verso il versante nord è possibile scorgere il Karakorum Pass (5.575 metri), i picchi del Karakorum che superano i 7.000 metri e, a Nord-ovest, il Golden Throne (7.282 metri). Catene innevate, vette brulle e ripidi pendii che scendono a picco sulle valli raccontano la maestosità dell’Himalaya. Un ammasso di bandiere di preghiera (cavalli del vento, come li chiamano i Tibetani, perché sventolando portano le preghiere agli dèi) segnano il passo. È il momento di affrontare la discesa nella Valle di Nubra: superato uno sperone di roccia simile a una porta, si arriva a North Pullu. La strada adesso scende velocemente con lunghi tornanti e nell’arco di poco più di due ore si arriva a Khalsar, il primo villaggio della Valle di Nubra, a 3.100 metri di altitudine, si raggiunge a al hotel e sistemazine nella camera.

In questa scenografica valle, dove il fiume scorre in un ampio alveo ghiaioso delimitato da pareti di granito a strapiombo che culminano nelle nevi perenni di montagne alte dai 6 ai 7000 metri, transitavano le carovane cariche di sete preziose, lane, perle, oro e argento, durante il lungo viaggio che le portava dall'Asia Centrale e dal Tibet alla Valle dell'Indo.

Più tardi, nel pomeriggio, si visita la cittadina di Diskit, capoluogo della provincia di Nubra, a 3.150 metri di altitudine. Il suo gompa, che sorge sulle rovine dell’antico palazzo del re della valle, fu fondato nel 1650 ed ospita un centinaio di monaci della setta dei Berretti Gialli. Abbarbicato alle rocce, che risponde appieno a quanto potremmo immaginarci da un tempio del regno di Shambala... luogo ideale per godere di una vista superba e per gustare il tramonto sulla valle! Questo Gompa è il più antico (c.a. 350 anni) e grande (c.a. 70 monaci) di questa regione; contiene statue e affreschi molto belli.

Rienrto in hotel per la Cena e Pernottamento.


Trattamento di Mezza Pensione e Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
La giornata di oggi sarà alla scoperta della meravigliosa Valle di Nubra, dei suoi villaggi e dei suoi monasteri. Dopo colazione si visita Panamik, l'ultimo villaggio della valle prima del ghiacciaio Siachen, un luogo incredibile dove l'uomo lotta e collabora con la natura, per esempio con il rudimentale ma perfetto sistema di irrigazione. E' noto anche per le sue sor- genti termali .Una bella passeggiata attorno alle sorgenti calde , si visita il villaggio di Sumur, dove è situato il monastero di Samstanling, abbarbicato sulla roccia, della setta Gelukpa e che conserva dei meravigliosi murales in due grandi sale. Cena e pernottamento in hotel.

Trattamento di Mezza Pensione e Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Al mattino partenza per il lago di Pangong risalendo un piccolo afluente dello Shyok verso est, attraverso un ambiente con forti colorazioni, dove deserto e pascoli si intersecano tra monti sulle cui cime appaiono alcuni ghiacciai, arrivando presto in vista delle acque incredi- bilmente turchesi del mitico lago: una vastità azzurra, l’aria incredibilmente pura tra monti altissimi, oltre ogni capacità descrittiva, che ispirò alcuni passaggi stupendi del celebrato

libro “La via delle nuvole bianche” di A. Govinda. Le sue acque, nella parte orientale, arrivano nel Tibet a dominio cinese, nei pressi della terza capitale dell’antico regno di Gughe, Rutok. La sistemazione è oggi sara’ prevista presso hotel. Cena e Pernottamento.

Trattamento di Mezza Pensione e Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Al termine si torna al villaggio di Tangtse: da qui si risale per un tratto il fiume Shyok e quindi si imbocca una valle a sud (circa 10 km) arrivando al villaggio ed al monastero di Shachukul, di scuola Drigung Kagyu. Nel vecchio Gompa si ammirano alcune interessanti statue e, nel Lhakhang, affreschi nuovi ma di ottima fattura che ritraggono, tra i vari soggetti, il lignaggio da cui origina la scuola. Si torna poi a Tangtse e si riprende la strada attraverso l’altissimo passo del Chang La (5360 m); prima di giungere all’Indo si sosta al monastero  Chemrey, un gompa dalla struttura vicina all’archetipo di quello che ci si può immaginare come un tipico luogo di ritiro himalaiano, con le casette dei monaci incastonate nei versanti di un ripido colle sulla cui cima sorgono i templi. Completata la visita si prosegue per il villaggio di Stok, situato a 14 km dalla capitale, dove si ferma per il Pernotteremo in hotel. Cena in hotel.

Trattamento di Mezza Pensione e Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
In tempo utile trasferimento con auto privata all’aeroporto e Viaggio aereo per Delhi. :
All’arrivo a Delhi, ritiro dei bagagli e incontro con il nostro personale locale e trasferimento 
In hotel e sistemazione nella camera. Resto della giornata relax o attivita’ Individuali.
Cena in hotel.

Dopo Cena Trasferimento all’aeroporto e viaggio di rientro in Italia.

Partenza con il volo di Linea Intercontinentale.

JULEY JULEY .. Buon Viaggio !!!

LE BELLEZZE DELL'INDIA DEI TEMPLI E DELLA NATURA
Chennai - Kanchipuram - Mahabalipuram - Pondicherry - Chidambaram - Gangaikonda Cholapuram - Darasuram - Kumbakonam - Tanjore - Trichy - Chettinadu - Madurai - Parco Nazionale di Periyar - Alleppey – Cochin


Dettaglio

LA QUOTA COMPRENDE

  • Trasferimenti da/per gli aeroporti con automezzo riservato e assistenza dal nostro personale
  • Sistemazione in camera Doppia di Categoria Prescelta
  • Trattamento di Mezza Pensione durante il viaggio
  • Servizio di auto privata con autista senza aria condizionata durante il tour del Ladakh
  • Servizio di auto privata con aria condizionata in Delhi. 
  • Servizio della guida accompagnante parlante inglese come da Programma. 
  • Ingressi ai Monasteri / Musei  
  • Hotel come Indicati o Similari
  • Tasse Governative

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • I Voli
  • Wifi in hotel 
  • I Pranzi  
  • Mance, Bevande, spese di genere personali
  • assicurazione
  • Evacuazione con elicottero a causa di problema di salute / frane/ maltempo / strade bloccate ecc
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “LA QUOTA COMPRENDE”

    La validità della comunicazione di annullamento è subordinata all'adozione della forma scritta.
    N.B.: L'annullamento del viaggio da parte di un partecipante con sistemazione in camera doppia comporta il pagamento del supplemento singola. Viaggiinindia si riserva il diritto di richiedere.

Contatti e Prenotazioni
Per richiedere informazioni o per Prenotare il Viaggio puoi scrivere a info@viaggiinindia.com / tour@viagginindia.com  oppure chiamare il numero Whatsapp 0091 -9818370429 o messaggio Whatsapp ,  attivo 24 su 24 e vi rispondera' il nostro Personale in Italiano.

Se avete desiderio di chiamarci per chiedere delle informazioni o Curiosita' di sapere online, non ci sono problemi....siamo alla vostra disposizione , Ajay o qualche' altro collega , vi risponderanno tutte le domande in italiano e toglieranno tutte le vostre curiosita' !! Chiamateci su Numero Whataspp : 0091 9818370429 !!!!!

ISCRIVITI SUBITO AL VIAGGIO