Cham (Danze)e Il Suo Significato

I Cham nelle zone himalaiane, sono un veicolo culturale e religioso per l’espressione di un’artista attraverso la musica, il canto e la danza, utilizzando i costumi e le maschere molto elaborate. Questa forma rappresentativa si trova nelle popolazioni d’origine Himalaiana O tibetana di religione buddista. Al di la’ del Bhutan le altre zone dove’ il Cham si preserva in modo più rigoroso sono, le regioni del Ladakh in India ( il cham nel momastero di Phyang ,Hemis ,Tikse  ) Nella valle dello Zanskar, il Sikkim e Arunachal Pradesh; in Nepal nella valle del Mustang e Anche nel Tibet.
Partecipare alle danze (Cham) offre al visitatore un’immenso accesso al cuore della realtà del paese e aiuta ad avvicinare allo scenario intimo legato alla spiritualità, alle tradizioni ed alla storia.

Le rappresentazioni
La maggior parte delle manifestazioni dei Cham sono considerate Tsechu, il cui tema portante percorre vari aspetti della vita e degli insegnamenti di Guru Rimpoce (Padmasambhava in sanscrito) , la seconda reincarnazione di Buddha!!  
Altre teme importanti si trovano nelle manifestazioni storiche, dove viene rigenerata la protezione magica di Guru Rimpoce, per esempio o nel Tsechu del monastero di Jambay Lakhang in Bumthang, Bhutan centrale dove oltre alle danze rituali si aggiungono riti di esorcizzazione con falò notturni e danze, una pratica antichissima questa. Alcuni eventi sono invece legati al tema della fertilità: il Chorten Kora e il Gomkora, che si svolgono nel Bhutan orientale.
Un momento importante che si ritrova in molte rappresentazioni è la cerimonia del Thongdrol, l’esposizione di una thanka Gigantesca [un dipinto eseguito su tessuto] che in alcuni Dzong arriva ad essere alta fino a 30 metri, e a cui vengono attribuiti particolari poteri; solitamente rappresenta Guru Padmasambhava O volte una divinità tantrica O la figura dello Shabdrung ( Il Fondatore e Unificatore del paese). Il Thanka (Thongdrol) viene esposto prima dell’alba e va riarrotolato prima che sorgono  I raggi del sole; La gente e i Monaci dei Monasteri eseguono dei riti di purificazione e la gente si avvicina al Thongdrol e cerca di toccarlo con il capo che’ un momento di buon auspicio per loro.

Calendario Dei Cham
Le date di svolgimento di Cham variano ogni anno secondo del calendario Lunare Bhutanese. Una buona parte dei Cham durano tre giorni, invece qualche’ Cham dura anche solo una giornata e poi ci sono I cham lunghi, come quello di Punakha, dura fino a sei giorni. Ogni giornata è interessante, si svolgono manifestazioni diverse, ma se uno non ha tempo sufficiente, si consiglia di scegliere il momento più significativo, solitamente la parte iniziale o finale, in particolare, se si svolge, la cerimonia del Thongdrol.
Le caratteristiche di ogni cham sono diverse sia per la tema religiosa O l’intreccio delle teme che hanno spesso un riferimento agli eventi storici specifici del luogo in cui si svolge ed ai diversi personaggi e maestri spirituali a cui si riferisce.

Cham Piu’ Importanti o Consigliati da Assistersi
In Bhutan ogni Dzong e grande monastero svolge annualmente una propria rappresentazione di musica, canti e danze denominata “Cham”. È limitativo chiamare questi eventi “festival”, perché quello che avviene è un insieme di funzioni religiose, trame teatrali mitiche ed evocazioni vicine allo spiritismo, un pittoresco insieme immerso in un contorno di folclore intenso. Partecipare ad un Cham offre al visitatore un ottimo accesso al cuore della realtà bhutanese, per avvicinarne lo scenario intimo legato alla spiritualità, alle tradizioni ed alla storia. Nel Cham il confine percettivo delimitato dalla mente razionale si amplifica per lasciare il posto ad una fusione di spirito, emozioni e pensiero che apre le porte ad una dimensione che ospita mondi sottili, che in Bhutan pervadono la realtà percettiva delle persone.
Il Cham più noto è lo Tse Chu di Paro, che presenta un insieme di rituali completo e ben eseguito: a causa di  una certa notorietà (qui Bertolucci realizzò il film “Il piccolo Buddha”), ha aiutato l’afflusso dei visitatori al livello Internazionale . Dopo Paro, gli altri luoghi ricchi di cultura , arte e che hanno contenuti religiosi di massima espressione sono Punakha e Thimpu.Questi due Dzong, sono la sede dell’Abate del Bhutan  il Je Khempo, e del corpo monastico principale da lui condotto composto da circa 1600 membri, che utilizza come propria residenza lo Dzong di Punakha nei mesi invernali per il clima meno rigido di questa valle e lo Dzong di Thimpu, nei mesi estivi.
Nelle manifastazioni si percepisce un’atmosfera molto forte; gli atti rituali vengono svolti con precisa disciplina e attenzione ad ogni dettaglio, le cerimonie sono spesso condotte personalmente dall’abate ed a volte, specialmente a Thimpu, alla presenza del re del Bhutan, e sono arricchite dall’utilizzo di costumi e maschere particolarmente belle.
Le manifastazioni durante I cham di Thimpu e Punakha sono eventi con un accento anche formale perché questi Dzong esercitano un ruolo di guida religiosa ed amministrativa del Paese; Per godere del privilegio di vivere queste stupende situazioni “in pochi” è possibile partecipare ai Cham meno noti.

Cham rurali
I Cham rurali  sono di carattere religioso e folcloristico di tono meno formale, dove musica e danza sono tecnicamente meno perfette perché spesso eseguite dalle persone dei villaggi, spesso rallegrate da abbondanti bevute di alcolico locale chang … che rende la mimica particolarmente divertente. Non è semplice scavare dove’ si svolgono questi eventi e quando, perché, non esistendo parte di un calendario ufficiale, devono essere verificate direttamente con le persone del luogo in quanto le scelte dei giorni dipendono a volte dalle parole di un Lama, a volte da previsioni astrologiche o in altri casi da divinazioni oracolari. Partecipare ad uno di questi eventi meno “ortodossi” è un’esperienza assolutamente unica, specialmente per chi prediliga un contatto diretto con la realtà profondamente sciamanica del mondo rurale bhutanese. I periodi in cui I cham vengono eseguiti sono per la maggior parte tra marzo e aprile e tra settembre e dicembre. Viaggiininida nel corso delle proprie ricerche in Bhutan, e’ riuscito ad individuare alcuni cham rurali , molto interessati e chi desidera di approfondirsi in  questa opportunità può contattarci; si tenga presente che a causa di hotel limitati nelle zone rurali o paesini , è sempre consigliato di  muoversi con sufficiente anticipo.

Contattateci per Partecipare  ad un Cham
Viaggiinindia, vi può organizzare la partecipazione a ciascuno di questi eventi, sia per I viaggiatori individuali o per I gruppi autonomi; chi desiderasse partecipare agli Tse Chu di Bhutan dovrebbe cercare di contattarci con parecchio anticipo.